Atelier Madagascar storia e sapori

Confezione di spezie

Atelier Madagascar nasce dall’idea di Edith Elise Jaomazava, nativa del Madagascar, già titolare dell’impresa SA.VA. Import-Export dal 2004 e da generazioni dedita alla coltivazione e diffusione di vaniglia bourbon e spezie.

 

Ora Atelier Madagascar è simbolo di un progetto di ampio respiro che negli anni ha saputo svilupparsi calandosi nella realtà italiana sempre più orientata alla valorizzazione di prodotti alimentari di origine e qualità riconosciuta.

 

Si colloca all’interno di un pensiero sempre più largamente condiviso che conferisce pari dignità per ogni singolo ingrediente, partecipe del gusto di ogni preparazione culinaria.

 

Presente sul territorio in manifestazioni e fiere di settore, incentiva la conoscenza dei suoi prodotti tramite la sperimentazione e la collaborazione con allievi e Maestri pasticceri, impegnandosi anche in prima persona in work-shop con cuochi autodidatti o in qualità di ospite chef specializzati.

La vaniglia Bourbon e le spezie del Madagascar

Bicchiere con bacche di vaniglia

La Vaniglia Bourbon è ad oggi la più apprezzata dalla cucina internazionale per il suo aroma delicato ma persistente e l’alto tenore di vanillina. La SA.VA. Import-Export coltiva direttamente le bacche di vaniglia in una regione del nord-est dell’isola del Madagascar, chiamata proprio “SAVA” dal nome dei quattro principali distretti che la compongono (Sambava-Andapa-Vohemar-Antalaha), secondo i segreti della coltivazione tradizionale che vengono tramandati di generazione in generazione. Importiamo bacche di grande, media e piccola pezzatura.

 

Esistono diverse qualità di vaniglia bourbon, quella che trattiamo principalmente è la qualità NFN, ovvero la nera Gourmet. Proponiamo inoltre lavorati come la vaniglia in polvere e l'estratto liquido anche su base d'acqua, a diverse concentrazioni, per soddisfare ogni tipo di esigenza. Ci occupiamo inoltre del commercio di molte altre spezie, tra cui aneto, anice stellato, pepe rosa, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, cumino, curcuma, curry, fieno greco, noce moscata, pepe nero, pili pili, sesamo, voatsiperifery (pepe selvatico), fave di cacao, combava, zenzero, tutte provenienti da diverse aree di coltivazione dell’isola del Madagascar.

 

Su richiesta abbiamo la possibilità di importare anche erbe come la centella asiatica e la drosera rotundifolia per industrie cosmetiche e farmaceutiche. Importiamo solo prodotti naturali al 100%, senza l’impiego di fertilizzanti, pesticidi, conservanti, evitando di non sottoporli a radiazioni ionizzanti, al fine di aumentarne la durata di conservazione, e liberi da OGM.

 

Commercializziamo solo prodotti freschi provenienti dall’ultimo raccolto effettuato e prediligendo le importazioni via aerea.

Il sogno è di poter essere sempre più Ambasciatori di altri prodotti che la natura del Madagascar offre, favorendo la diffusione e la conoscenza di una terra preziosa senza impoverirla ma valorizzandola.

ATELIER MADAGASCAR SAVA IMPORT EXPORT | 1, Via Della Basilica - 10122 Torino (TO) - Italia | P.I. 09043620013 | Cell. +39 328 3093846 | savaniglia@hotmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite